Ragione SocialeAssociazione Nazionale Città del VinoCittà del Vino
Costituzione1987
ContattiVilla Chigi
Via Berardenga 29
53019 Castelnuovo Berardenga SI
0577 353144
0577 352584
Partita IVA00702220526
PECsegreteria@pec.cittadelvino.com
Numero Comuni491
Popolazione 7.847.694 abitanti (01/01/2014 - ISTAT)

L'Associazione Nazionale Città del Vino nasce a Siena nel 1987 per volontà di un gruppo di trentanove sindaci che decisero di dar vita a questo sodalizio per contribuire a rilanciare l'immagine e la qualità del vino italiano.

Le Città del Vino rappresentano idealmente un itinerario attraverso l'Italia dei borghi storici, delle città d'arte, di mare o di montagna, città che hanno una storia enologica e gastronomica da raccontare. Una rete di Comuni a vocazione vitivinicola che formano insieme un circuito di alberghi, aziende agrituristiche, ristoranti, wine-bar, enoteche e cantine produttrici di vini di qualità.

Comuni associati per regione

Regione
Abruzzo (36)
Basilicata (12)
Calabria (12)
Campania (29)
Emilia-Romagna (22)
Friuli-Venezia Giulia (22)
Lazio (18)
Liguria (6)
Lombardia (35)
Marche (16)
Regione
Molise (1)
Piemonte (82)
Puglia (16)
Sardegna (23)
Sicilia (32)
Toscana (47)
Trentino-Alto Adige (15)
Umbria (16)
Valle d'Aosta (7)
Veneto (44)

Altri enti associati

Aderiscono all'Associazione anche le Province di Avellino, Benevento, Cagliari, Chieti, Firenze, Roma, Siena, Trento e Treviso.

L'Unione dei Comuni Valle del Belice, il Circondario Empolese Valdelsa e le Comunità Montane di Monti Lattari - Penisola Sorrentina e della Vallagarina.

Il comune di Buje, Grisignana d'Istria e Portole in Croatia e Lugano in Svizzera.

Fra i soci figurano anche l'Associazione l'Albero della Vite, l'Ente Turistico Verteneglio (Croatia), GAL Terre dell'Etna e dell'Alcantara (CT), il Parco dell'Etna (CT), Parco Naz. delle Cinque Terre (SP), Pro Loco Apice (BN), Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene (TV), Strada del Vino Carignano del Sulcis (CI), Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria (RG), Strada del Vino Città Castelli Ciliegi (MO), Strada del Vino Costa d'Amalfi (SA), Strada del Vino dei Castelli Romani (RM), Strada del Vino di Istria (Croatia), Strada del Vino Soave (VR).

Altri contenuti disponibili

Scuole Brindisi statali, paritarie e non paritarie di ogni ordine e grado con indirizzo, telefono e codice meccanografico.

Centralino comune di Marsala il numero di telefono da chiamare per parlare con la sede comunale.

Amministrazione Grosseto il sindaco, gli assessori ed i consiglieri comunali.

Cittadini stranieri Asti 2011 con i paesi di provenienza e distribuzione per sesso ed età.

Comune di Quartu Sant'Elena la pagina principale con informazioni e numeri utili che aiutano a conoscere meglio la città.

PiemonteValle d'AostaLombardiaTrentino-Alto AdigeVenetoFriuli-Venezia GiuliaLiguriaEmilia-RomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna
© 2014 Gwind srl · Note Legali · Strumenti · Contatti
Seguici suFacebook  Google+  Twitter