Home » Italia » Variazioni Amministrative » Gravedona ed Uniti (CO)

Il Comune di Gravedona ed Uniti (CO)

Si chiama Gravedona ed Uniti il nuovo comune della Lombardia, nato l'11/02/2011 dalla fusione dei comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona, tre comuni in provincia di Como, ed istituito con la Legge Regionale n. 11 del 10/02/2011.

Nella cartina in basso sono visibili i confini dei territori dei tre comuni soppressi. Il comune di Stazzona, quasi il "tassello mancante" del nuovo comune, aveva inizialmente intrapreso con gli altri il percorso di fusione, poi fermatosi in consiglio comunale.

Cartina Gravedona ed Uniti
Cartina di Gravedona ed Uniti con i confini dei comuni soppressi

Considerando la popolazione residente al 01/01/2011 (fonte Istat) nei tre comuni originari, il nuovo comune conta 4.226. Il primo Sindaco del nuovo comune è Fiorenzo Bongiasca, eletto alle Elezioni Comunali 2011 della Lombardia.

Con l'istituzione di Gravedona ed Uniti l'Italia conta in totale 8.092 comuni, mentre il nuovo numero dei comuni della Lombardia è 1.544.

Sempre in provincia di Como, nel 2003, fu costituito il comune di San Siro dalla fusione dei comuni di Sant'Abbondio e Santa Maria Rezzonico.

Vedi anche

Variazioni Amministrative dei Comuni e delle Province italiane - ultime novità su province e comuni.

Comune di Gravedona ed Uniti - la scheda del comune con tutte le informazioni utili.

Calcola il Codice Fiscale di Gravedona ed Uniti - utilità online su nonsoloCAP.it

Scuole di Gravedona ed Uniti - le scuole di ogni ordine e grado nel nuovo comune.

I CAP dei comuni della provincia di Como - elenco dei codici di avviamento postale.

PiemonteValle d'AostaLombardiaTrentino-Alto AdigeVenetoFriuli Venezia GiuliaLiguriaEmilia-RomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna
© 2017 Gwind srl · Note Legali · Strumenti · Contatti
Seguici suFacebook  Google+  Twitter