Ragione SocialeAssociazione Nazionale Città del CastagnoCittà del Castagno
Costituzione2001
ContattiUnione Comuni Garfagnana (LU)
Via Vittorio Emanuele 9
55032 Castelnuovo di Garfagnana LU
0583 644911
0583 644901
Codice Fiscale90006020466
Numero Comuni69
Popolazione 270.361 abitanti (01/01/2018 - ISTAT)

L'Associazione Nazionale Città del Castagno prende vita da un'intesa di quattro comunità montane Mugello e Garfagnana in Toscana e Valle del Santerno e Modena Est in Emilia Romagna.

Le finalità dell'Associazione sono quelle di qualificare e promuovere sempre di più il castagno da frutto e il castagno da legno tutelando la produttività e valorizzando il lavoro dei castanicoltori, favorire la valorizzazione turistica e la promozione delle aree caratterizzate dalla presenza del castagno, partecipare ad attività di ricerca e sperimentazione riguardanti gli aspetti della sua coltivazione e trasformazione. Infine promuovere e sostenere la castanicoltura in ambito europeo attraverso la partecipazione a progetti ed iniziative internazionali.

Comuni associati per regione

Regione
Abruzzo (6)
Basilicata (1)
Calabria (4)
Campania (7)
Emilia-Romagna (6)
Lazio (9)
Lombardia (1)
Regione
Piemonte (10)
Sardegna (1)
Sicilia (3)
Toscana (14)
Trentino-Alto Adige (3)
Umbria (1)
Veneto (3)

Altri enti associati

Aderiscono all'Associazione anche le Associazioni Castanicoltori della Garfagnana, della Lessinia, del Volture, di Rocca di Papa, di Pescaglia, Tutela Marroni di Castione, Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP, Associazione Pedalta e Rete Europea del castagno Castanea.

Le Comunità Montane del Turano (zona VIII), dei Castelli Romani e Prenestini, Alta e Media Valle del Reno (zona 10), Appennino Reggiano, dei Cimini (zona II Lazio), del Grappa, del Velino (zona VI), Mongia Cevetta e Langa Cebana, Montagna Marsicana, Monti del Trasimeno, Monti Picentini, Salto Cicolano (zona VII Lazio), Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana, Valle Susa e Val Sangone.

I Consorzi di tutela del marrone di San Zeno DOP, Produttori della Castagna A.M.A. e della Castagna di Valle Camonica.

Le Unioni dei Comuni Amiata Val d'Orcia, Garfagnana, Val di Bisenzio, Appennino Pistoiese, Media Valle del Serchio, Amiata Grossetana, Lunigiana, del Mugello e Unioni Terre di Castelli.

Le Cooperative castanicoltori di Vallerano, Canepina, Monti Cimini, Fagnano Castello, Trentino Alto Adige, Val d'Orsigna, Frolacoop, i GAL Savuto e Valli Gesso Vermenagna e Pesio, Nuovo Circondario Imolese e Pro Loco Ingria.

Altri contenuti disponibili

Statistiche Segni grafici con l'andamento della popolazione, movimento naturale e flussi migratori.

Banche San Marcello Piteglio con indirizzo e codici ABI e CAB degli Sportelli Bancari.

CAP Montella il codice di avviamento postale da utilizzare per gli indirizzi postali.

Mappa Serino interattiva con ricerca delle strade e dell'indirizzo. Visualizza anche i comuni vicini spostando la mappa.

Censimento Peveragno, andamento demografico storico dei censimenti della popolazione.

PiemonteValle d'AostaLombardiaTrentino-Alto AdigeVenetoFriuli Venezia GiuliaLiguriaEmilia-RomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna
© 2018 Gwind srl · Note Legali · Strumenti · Contatti
Seguici suFacebook  Google+  Twitter