
Comune di Vaiano
Piazza del Comune 4
59021 Vaiano PO
Vaiano, principale centro della Val di Bisenzio, affonda le sue radici in epoca romana ma si sviluppò prima dell'anno 1000 attorno all'Abbazia di San Salvatore. Grazie allo sfruttamento delle acque del Bisenzio come forza motrice, divenne presto un fiorente centro di mulini e opifici, e oggi conserva un ricco patrimonio storico-etnografico locale.
Nel 1992 il comune di Vaiano è passato dalla provincia di Firenze alla provincia di Prato. Il codice ISTAT del comune prima della variazione era 048047.
Dal 1997 il nuovo CAP del comune è 59021. Il vecchio codice postale era 50049.
Vaiano è il terzo comune più piccolo della provincia di Prato per superficie territoriale.
Le località La Briglia e Schignano possono essere indicate direttamente in un indirizzo postale.
Esempio: 59021 LA BRIGLIA PO
Faltugnano, Le Fornaci
Il Comune fa parte del Movimento Patto dei Sindaci.
L'8 e 9 giugno 2024 i cittadini di Vaiano sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2024. È stato eletto il sindaco Francesca Vivarelli.
Maggiori informazioni nell'archivio storico delle elezioni comunali di Vaiano e nell'Amministrazione comunale con gli attuali organi di governo di Vaiano.
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM) e dai dati provenienti dall'ultima rilevazione censuaria.
Le coordinate geografiche sono espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est).
I valori numerici sono riportati utilizzando sia il sistema sessagesimale DMS (Degree, Minute, Second), che il sistema decimale DD (Decimal Degree).