Le Elezioni Comunali 2023 si terranno il 14 e 15 maggio nelle regioni a statuto ordinario. Per il turno di ballottaggio si tornerà a votare il 28 e 29 maggio.
Nei comuni del Friuli Venezia Giulia si andrà al voto il 2 e 3 aprile con eventuale turno di ballottaggio nei giorni 16 e 17 aprile, nel Trentino-Alto Adige ed in Valle d'Aosta le elezioni si terranno il 21 maggio con eventuali ballottaggi il 4 giugno, mentre in Sardegna e Sicilia le urne saranno aperte il 28 e 29 maggio con ballottaggi l'11 e 12 giugno.
Complessivamente, considerando tutte le regioni, sono interessati gli elettori di 793 comuni, di cui 598 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 195 a regioni a statuto speciale.
Alle urne diciotto comuni capoluogo di provincia (Ancona, Brescia, Brindisi, Catania, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Ragusa, Siena, Siracusa, Sondrio, Teramo, Terni, Trapani, Treviso, Udine e Vicenza), di cui uno è anche capoluogo di regione (Ancona).
Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Brescia, Catania, Latina, Siracusa, Terni e Vicenza.
Da segnalare che si voterà per la prima volta in due nuovi comuni istituiti nel 2023 mediante processi di fusione amministrativa.
Il comune più piccolo alle elezioni è Castelmagno (CN), che conta solo 53 abitanti al 31 dicembre 2021, data dell'ultimo bilancio demografico annuale Istat.
Novità per il sistema elettorale dei comuni di Lusciano (CE), Palma Campania (NA), Pianezza (TO), San Cesareo (RM) e Valmontone (RM), che hanno superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021. Cambiamenti anche per i comuni di Omegna (VB) e Oria (BR), che sono scesi sotto tale soglia.
La popolazione legale è determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2021 segue una cadenza quinquennale e non più decennale.
Per i comuni al voto alle Elezioni Amministrative 2023 è considerata popolazione legale la popolazione residente al Censimento 2021, determinata dal DPR 20 gennaio 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.53 del 3 marzo 2023, supplemento ordinario n.10.
L'attuale sistema elettorale prevede modalità diverse in base alla popolazione legale di un comune. Nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti il sindaco viene eletto in un turno unico (un secondo turno è previsto soltanto in caso di parità di voti). Nei comuni con popolazione oltre tale soglia il sistema prevede un turno di ballottaggio tra i candidati sindaci, qualora nessuno di essi ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi.
Nei comuni della Provincia autonoma di Trento la soglia della popolazione legale è di 3.000 abitanti.
Nelle regioni a statuto ordinario il numero dei consiglieri e degli assessori comunali varia in funzione del numero di abitanti del Comune, come riportato nella tabella in basso.
|
Le Elezioni Amministrative in Italia con i comuni al voto, i sindaci eletti e le liste collegate.
L'archivio storico delle Elezioni Amministrative dal 1993 ad oggi di tutti i comuni italiani.
Le Elezioni Regionali in Italia con i governatori eletti, gli altri candidati e le liste collegate.
Censimento della popolazione Italia, andamento demografico storico dei censimenti della popolazione italiana.
Le variazioni amministrative dei Comuni degli anni recenti: nuovi comuni, variazione denominazioni, città metropolitane, ...